Palazzo Pascal

Privacy e Cookie Policy



In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web di Pascal S.r.l., accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi:

https://palazzopascal.it

corrispondenti alle pagine iniziali del sito di Palazzopascal.it  di proprietà della società Pascal S.r.l. – P.I. 04966480651, che ha sede legale in Via Roma, 22 – 84010 Ravello SA e di seguito indicata come “Noi” o la “Società”. L’informativa è resa solo per il sito indicato e non anche per gli altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nelle pagine.

L’informativa si uniforma alle indicazioni rese dal Garante per la protezione dei dati personali nonché alla Raccomandazione n. 2/2001 che l’organismo europeo, che riunisce le Autorità Garanti degli Stati Membri nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, ha adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il “titolare” del loro trattamento è la Pascal S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Roma, 22 – 84010 Ravello SA.

IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti designati responsabili è disponibile, su richiesta dell’interessato, presso la sede del titolare.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Pascal S.r.l. e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il sito web di Palazzopascal.it ha un carattere prettamente editoriale e di presentazione della struttura ricettiva e dei suoi servizi, pertanto le funzionalità interattive con gli utenti che navigano sul sito sono limitate alla richiesta di informazioni e/o contatti.

I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679 esclusivamente per le seguenti finalità:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Protezione dei dati

Pascal S.r.l. si impegna a proteggere i dati personali dei suoi utenti predisponendo ed adottando misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente; si ricorda tuttavia che nessun sistema è mai completamente sicuro.

In particolare:

Tuttavia, queste misure non esimono l’utente dall’adottare misure adeguate per mantenere sicuri i Dati personali, in particolare evitando di utilizzare ID utente o password banali, evitando di rivelare le password personali o consentendo ad altri l’accesso al proprio account e ai Dati personali, e adottando ogni altra misure di protezione applicabile.

COOKIES POLICY ~ Informativa estesa

Il sito web Palazzopascal.it utilizza cookie e/o tecnologie analoghe per garantire il corretto funzionamento delle procedure e una migliore esperienza nell’uso delle applicazioni online. In questa pagina forniamo le informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e delle tecnologie assimilabili, su come sono utilizzati da Palazzopascal.it e su come gestirli (se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo), in adeguamento alla recente normativa italiana ed europea relativa agli obblighi di informazione e tutela degli utenti dei siti web.

Nello specifico informiamo tutti i nostri visitatori che il sito non usa cookie di tracciamento né di profilazione, ma solo quelli strettamente necessari al funzionamento e all’analisi strutturata delle prestazioni e del traffico.

Definizioni

I cookie sono semplici informazioni che vengono trasferite dal sito web e salvate sull’hard disk del computer dell’utente e sono piccoli file di testo che consentono ai siti web di memorizzare alcuni dati per renderli accessibili ad un successivo accesso dell’utente.
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

Basandosi sulla provenienza i cookie si dividono in due categorie:

Basandosi sulla loro durata invece, i cookie possono essere classificati come segue:

La maggior parte dei siti utilizza i cookie perché rientrano tra gli strumenti tecnici di uso comune sul web in grado di migliorare la navigazione e la user experience permettendo inoltre di offrire servizi personalizzati (ad esempio, evitare di richiedere ogni volta le credenziali di accesso, ricordare l’ultima applicazione utilizzata, conservare i prodotti nel carrello, mostrare contenuti importanti per l’utente, ricordare che un messaggio è già stato visualizzato ecc.).

Questi sono detti anche cookie tecnici e non rientrano nell’ambito del trattamento dei dati disciplinato dal GDPR poiché non contengono dati personali, né identificativi associati a dati personali o altre informazioni che consentono di identificare l’utente, ed il loro utilizzo è strettamente funzionale all’erogazione dei servizi da parte del sito.

In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito che li ha creati e non possono essere utilizzati per accedere a nessun altro dato dell’utente tramite il browser né possono trasmettere virus informatici in quanto non sono programmi software, ma semplici informazioni di testo che non possono assolutamente arrecare danno al computer.

La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente e tuttavia l’utente può disattivare i cookie direttamente dal proprio browser. È importante sapere tuttavia che, in base al livello qualitativo dei servizi offerti dal sito, la disattivazione dei cookie può comportare per l’utente l’impossibilità di utilizzare tutte o alcune delle funzionalità online e in taluni casi l’accesso al sito stesso.

I cookie del nostro sito

Come la maggior parte dei siti web anche il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza utente, per rendere più semplice l’utilizzo delle nostre applicazioni e per fornire funzionalità avanzate che non sarebbero possibili senza l’utilizzo dei cookie.

Il nostro sito utilizza cookie proprietari e cookie di terze parti.

Cookie proprietari

Su Palazzopascal.it utilizziamo esclusivamente “cookie tecnici” sia temporanei che permanenti.

I cookie tecnici temporanei 

Tra i cookie temporanei rientrano quelli che permettono il funzionamento delle sessioni di lavoro e che terminano alla chiusura del browser. Le sessioni sono indispensabili per effettuare l’autenticazione al sito da parte degli utenti registrati oppure per utilizzare quelle applicazioni che richiedono l’inserimento dei dati in più passaggi. Esse sono altresì utili anche per non perdere i dati inseriti nelle applicazioni nel caso in cui l’utente cambi pagina oppure nell’integrazione tra le applicazioni stesse.

I cookie tecnici permanenti

Il nostro sito gestisce inoltre diversi cookie permanenti con varie scadenze in base alla loro funzionalità. Di seguito le principali funzionalità del nostro sito che utilizzano cookie di tipo tecnico:

Durata dei cookie

I cookie di sessione restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie sopravvivono alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Tuttavia, navigando sulle pagine deI sito web Palazzopascal.it si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Cookie di terze parti

Quando si visita un sito web è possibile ricevere cookie sia dal sito che si sta visitando (“cookie proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (detti di “terze parti”).
Il nostro sito utilizza esclusivamente i cookie “nativi” dei vari browser (informazioni di tipo testo) e non si avvale dei cosiddetti “Flash Cookie” (una diversa tipologia di cookie cross-browser) ma alcuni siti di terze parti potrebbero utilizzare questa tecnologia che richiede la presenza del plugin Adobe-Flash nel browser.

Sul nostro sito sono presenti i cosiddetti social plugin per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, YouTube ecc. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti social ed integrati nella pagina del sito ospitante che si limita in questo caso al semplice invio dei cookie sul terminale dell’utente, senza gestirne l’operatività e i contenuti, che rimangono quindi a totale carico delle terze parti. L’utilizzo più comune dei social plugin è quello di integrare e condividere i contenuti del sito sui social network.

La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Google+ informativa: https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Una lista aggiornata con le istruzioni per la gestione dei cookies nei browser più utilizzati può essere consultata alla pagina http://ikb.itncentral.com/ikb/gestione-cookie-nei-browser/ .

Google Analytics

Nel sito Palazzopascal.it sono inclusi anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo deI sito web Palazzopascal.it (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di Palazzopascal.it che riguardano le attività del sito web stesso. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione.

Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

CONFERIMENTO DEI DATI

Salvo quanto detto per i dati di navigazione e i cookies utilizzati sul sito web [nome sito], l’utente è sempre libero di fornire i dati personali per i quali si connette al sito.
In particolare, nei casi di richiesta di informazioni e/o preventivi o richiesta di fornitura di servizi, di cui alle lettere a) e b) del paragrafo “Tipi di dati trattati e finalità”, il conferimento dei dati personali è indispensabile e obbligatorio per l’esecuzione della prestazione e/o fornitura del servizio. Pertanto il mancato conferimento degli stessi potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alla richiesta dell’utente

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Normalmente i dati personali raccolti sul Sito non sono soggetti a diffusione o comunicazione e non verranno venduti o ceduti a terzi. I dati potranno essere trattati da soggetti terzi nel caso in cui sia necessario per l’esecuzione del contratto o servizio offerto. Per questo ci avvaliamo di società e soggetti cui affidiamo l’esecuzione di talune mansioni. Tra le attività che possiamo affidare a fornitori indipendenti, ricordiamo la consegna dei pacchi, l’invio di posta e di e-mail, l’evasione dei pagamenti con carta di credito etc. Questi soggetti potranno accedere ai Dati personali necessari per svolgere le funzioni loro affidate, ma non potranno utilizzarli per altri scopi.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

Qualora fosse necessario potranno essere comunicati a:

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti mediante supporti informatici e trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

Inoltre, gli Utenti hanno:

Le richieste vanno rivolte al Titolare o al Responsabile della Protezione dei Dati personali:
– via e-mail, all’indirizzo: info@palazzopascal.it
– oppure via posta, Via Roma, 22  – 84010 Ravello (SA)

Qualora gli utenti ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, hanno diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione).

L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/ ).